PROCESSIONARIA DEL PINO (Thaumetopoea pityocampa)
La processionaria del pino è un lepidottero. Si tratta di un insetto altamente distruttivo per le pinete e anche molto pericoloso per animali e persone. Da giovane si presenta come una larva da 1 cm fino a 3 cm, dotata di numerosi peli irritanti che usa come tecnica di difesa.
Il nome processionaria è dovuta al fatto che si spostano quasi sempre in fila indiana, formando una processione, e si compattano raggiunto il nido bianco di seta dove andranno a deporre le uova. L’insetto sverna dallo stadio di larva all’interno dei caratteristici nidi intessuti sui rami dei pini.
La processionaria del pino attacca tutte le specie del genere Pinus, nutrendosi dei suoi aghi ed essendo molto vorace è causa di forti defogliazioni.
METODI DI LOTTA
Rimozione meccanica del nido:
La rimozione avviene tagliando i rami infestati, con l’ausilio di piattaforme aeree o con tecniche di risalita mediante funi, per eliminare tutte le colonie di processionarie e le loro uova.
Disinfestazione:
Per la disinfestazione, la pianta infestata e quelle limitrofe verranno trattate attraverso l’irrorazione o la nebulizzazione di insetticidi specifici. Questi saranno utilizzati per abbattere e ridurre al minimo lo spostamento delle larve.