CALABRONI (VESPA CRABRO)
Il calabrone (Vespa Crabro) è il più grosso Vespide europeo.
ASPETTO:
L”adulto è glabro, di colore bruno rossiccio con macchie e strisce gialle, di estensione variabile a seconda della sottospecie.
La femmina può raggiungere i cinque centimetri di lunghezza, mentre maschio e operaie misurano 2 – 2,5 cm.
BIOLOGIA:
In primavera, una regina di calabrone si sveglia dall”ibernazione ed inizia a costruire alcune cellette in un luogo riparato. Inizia così a deporre le uova e ad accudirle, da cui nasceranno le prime vespe operaie, e a questo punto si dedicherà solo alla deposizione delle uova. Le operaie si occupano di tutte le mansioni, che vanno dalla ricerca del cibo, pulizia e difesa delle colonia.
Il nido ha una forma sferica, al cui interno ci sono piani orizzontali di cellette, costruiti con legno impastato alla loro saliva. Le colonie possono raggiungere i 300 – 500 esemplari.
PERICOLOSITA”:
Nei confronti dell”uomo è tendenzialmente indifferente, tuttavia questi insetti possono diventare molto aggressivi se provocati o in vicinanza del nido. Le femmine sono dotate di pungiglione, le cui punture posso essere molto dolorose per l”uomo. Come nel caso di vespe e api il veleno può provocare nei soggetti allergici reazioni anafilattiche quasi sempre mortali.