VESPE (VESPIDAE)
I Vespidi, comunemente chiamate vespe, sono una famiglia di insetti sociali dell’ordine degli imenotteri.
ASPETTO:
I vespidi hanno corpo snello di colore bruno o nero a strisce gialle.
BIOLOGIA:
Il ciclo vitale inizia quando una femmina fecondata inizia a costruire in primavera un nido composto da poche celle, in ognuna di esse depone un uovo, quindi la vespa continua i lavori ampliando il nido celletta dopo celletta. Il nido è costruito mischiando la cellula del legno con la sua saliva.
Dopo 10-14 giorni dalla deposizione le uova schiudono, e la femmina si occupa del nutrimento delle larve con insetti uccisi e masticati dalla stessa.
Dopo circa due settimane dalla nascita delle larve, esse sono ormai abbastanza grosse da occupare tutta la loro cella, iniziano a tessere un filo di seta da formare in tappo per chiudere la loro cella. Riemergeranno dopo altre due settimane come vespe operaie , più piccole delle fondatrici e totalmente dedite a difendere la colonia, ampliare il nido e raccogliere cibo.
Una femmina può generare sino a 100 operaie.
Le vespe sono dotate di un aculeo velenoso che utilizzano esclusivamente per difesa e la puntura è dolorosa, in alcuni casi pericolosa perché potenziale scatenante di forme allergiche.