dis-cange

Il problema degli insetti non deve essere assolutamente sottovalutato. La dannosità degli insetti è l’aspetto più evidente che si associa a questa classe, anche se poche specie, possono però causare danni di tale entità da costituire dei veri e propri flagelli.
La dannosità si colloca in quattro ambiti d’interesse:

Agroforestale – Sono potenzialmente dannosi gli insetti che attaccano le specie vegetali da cui l’uomo trae utilità dirette o indirette.

Agroalimentare – Sono generalmente dannosi tutti gli insetti che attaccano le derrate alimentari, in quanto possono causare la distruzione totale e l’inservibilità di intere partite stoccate nei magazzini. Oltre ai danni diretti va considerato anche il rischio igienico-sanitario dovuto alla possibile trasmissione di agenti patogeni per l’uomo.

Tecnologico – In questo ambito sono particolarmente dannosi gli insetti che attaccano il legno. periplanetaSotto questo aspetto le specie di maggiore interesse sono quelle delle termiti e dei tarli. Altri insetti d’interesse tecnologico sono le tarme, che attaccano i manufatti tessili.

Igienico-sanitario – Sono d’interesse tutti gli insetti considerati parassiti per i mammiferi e gli uccelli, che si nutrono del loro sangue, e possibili vettori di agenti patogeni.

Il nostro sistema di lotta contro le specie di insetti infestanti prevede l’utilizzo di tecniche e prodotti di ultima generazione. L’intervento prevede il trattamento di tutte le zone da cui provengono gli insetti, e tutte quelle zone di possibile nidificazione.

Tutti le operazioni vengono svolte da tecnici specializzati con attrezzature e apparecchi certificati CE e prodotti registrati al Ministero della Sanità.