BLATTE

 

BLATTE (BLATTOIDEI)
I blattoidei, sono un ordine di insetti comunemente noti come blatte o scarafaggi.
Sono insetti dal corpo depresso in senso dorso-ventrale e dai colori poco appariscenti, generalmente bruno. Le dimensioni variano moltissimo, secondo la specie, con estremi che vanno dai 3 mm di lunghezza agli oltre 8 cm.
Le femmine depongono le uova all'interno di ooteche. L'ooteca viene trattenuta dalla femmina nell'estremità dell'addome e depositata un po' prima della schiusa in ambiente adatto, in genere rappresentato da luogo riparato, umido e oscuro. Ogni femmina può deporre sino ad 8 ooteche che possono contenere dai 30 ai 40 piccoli.
I blattoidei sono tendenzialmente onnivori, ma occasionalmente si può verificare il cannibalismo.
La dannosità dello scarafaggio è dovuta dal fatto che è vettore di batteri e microorganismi pericolosi per l'uomo, come salmonelle che generano gastroenteriti e diarrea.

BLATTELLA GERMANICA

Blattella germanica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASPETTO:
La Blattella Germanica (comunemente chiamato fuochista), è una piccola specie di scarafaggio, dalla forma snella e allungata le cui dimensioni variano da 1,3 cm a 1,6 cm di lunghezza, di colore marrone chiaro in alcuni casi tendente al rosso. La Blattella Germanica è facilmente riconoscibile da due strisce nere sulla parte dorsale.

RIPRODUZIONE:
E' uno scarafaggio molto prolifico. Una femmina nella sua vita, che può raggiungere le 30 settimane, può deporre sino ad otto ooteche. Ciascuna ooteca contiene dalle 30 alle 40 uova che schiudono dopo 20 giorni. Nel giro di 40 giorni dalla nascita, passando attraverso alcune mute (5-7), raggiungono lo stadio adulto e dopo meno di 10 giorni le femmine iniziano a deporre nuove ooteche.

ABITUDINI E ALIMENTAZIONE:
La Blattella Germanica è onnivora. Una particolare caratteristica é la necessità di rifugiarsi in fessure, infatti come la maggior parte delle blatte è lucifuga: non ama cioè l'esposizione alla luce. La sua attività avviene in particolar modo durante le ore notturne o in situazioni scarsamente illuminate. Predilige i luoghi caldo umidi, infatti solitamente infesta le  cucine, i bagni e tutte quelle zone dove vi sono elettrodomestici.

 

BLATTA ORIENTALIS

Blatte-Orientalis 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASPETTO:
E' di colore nero o marrone scuro lucido. I maschi sono lunghi circa 2,6 cm, invece le femmine tendono ad essere più grandi, e vanno dai 2,6 cm ai 3,2 cm. Il maschio ha ali normali, invece la femmina ha ali molto corte e entrambi non sono in grado di volare.

RIPRODUZIONE:
Una femmina può produrre sino a 18 ooteche nell'arco del suo ciclo vitale. Ogni ooteca può contenere un massimo di 16 uova che schiuderanno dopo circa 2 mesi. La loro vita dura mediamente 15 mesi.

ABITUDINI E ALIMENTAZIONE:
Questa specie è onnivora. Tuttavia, si nutre prevalentemente di rifiuti o qualsiasi tipo di materia organica in decomposizione. Arriva ad infestare anche le abitazioni mangiando tutto ciò che viene lasciato fuori, il che rappresenta un pericolo, perché può contaminare il cibo che tocca.
Questa Blatta predilige il movimento nelle ore notturne e le zone umide, come sconfinati, pozzetti di scarico, etc. La si trova sia all'aperto che al chiuso. Durante il periodo autunnale tende ad infestare gli edifici, ma difficilmente la si troverà agli ultimi piani per la sua scarsa capacità di arrampicarsi.

 

PERIPLANETA AMERICANA

Periplaneta 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASPETTO:
La lunghezza degli adulti va da 34 mm sino a 53 mm. Il colore è marrone rossastro, tranne sui margini del dorso che tendono al giallo. Entrambi i sessi sono provvisti di ali. Le ali del maschio si estendono oltre la punta dell'addome, invece nella femmina sono di pari lunghezza.
Nei primi stadi ninfali la colorazione è uniformemente marrone grigiastra sul lato dorsale e più chiara ventralmente.

RIPRODUZIONE:
In media, le femmine producono 9-10 ooteche, contenenti ciascuna 14-16 uova. Le ooteche vengono depositate in crepe o fessure vicino a fonti di cibo. Le uova schiudono in circa 2 mesi, dopo di che passa un periodo compreso tra i 5 e i 15 mesi prima che diventi adulto. Queste Blatte possono vivere anche 3 anni.

ABITUDINI E ALIMENTAZIONE:
In genere vivono nelle zone umide, ma possono sopravvivere in ambienti asciutti se hanno accesso all'acqua. Sono infestanti di canali fognari, discariche, ristoranti, panetterie, ospedali, navi e,più in generale, dove si preparino e conservino delle derrate alimentari.
Dal punto di vista alimentare questa blatta è onnivora, ma generalmente si nutrono di materia organica in putrefazione.

 

SUPELLA LONGIPALPA

Supella-longipalpa 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASPETTO:
Questo scarafaggio viene comunemente chiamato Blatta dei mobili. Gli adulti misurano circa 13-16 mm. Il colore varia dal bruno rossastro al bruno giallastro. I maschi sono alati e le ali, funzionanti, coprono l'addome. Le femmine sono anch'esse alate, ma l'addome rimane parzialmente scoperto e non sono in grado di volare.

RIPRODUZIONE:
Durante le sua vita, una femmina può deporre 14 ooteche. L'estate è il periodo in cui depone le uova. Ogni ooteca contiene 13-18 uova che schiudono dopo circa 2 mesi. Una sola femmina può avere una prole potenziale di 250 individui.

ABITUDINI E ALIMENTAZIONE:
La Blatta dei mobili predilige gli ambienti secchi, a differenza delle altre blatte, infatti la si può trovare in camere e salotti, piuttosto che nelle cucine e nei bagni.
Le Blatte sono praticamente onnivore e possono trarre nutrimento anche in ambienti apparentemente non idonei a tale scopo. La Supella Longipalpa può infatti cibarsi di colla, soprattutto se di origine animale, di amido e di particolari tinture.