FORMICHE

FORMICHE (FORMICIDAE)

formiche-1

Le formiche appartengono all'ordine degli imenotteri, e come molti altri imenotteri, hanno un sistema sociale altamente strutturato.

ASPETTO:
Le formiche come gli altri insetti, hanno il corpo diviso in capo, torace e addome. Hanno sei zampe, apparato boccale con robuste mandibole e antenne genicolate.
Il colore più tipico delle formiche è nero, ma ve ne sono molte che variano dal rosso all'arancione al giallo e al verde.
Le operaie delle formiche hanno dimensioni variabili da 1 a circa 30 mm; di norma le femmine feconde sono più grandi delle operaie sterili e in alcune specie possono raggiungere anche i 6 cm.

ABITUDINI E ALIMENTAZIONI:
Vivono in colonie e molti generi di formiche costruiscono formicai complessi mentre altri sono nomadi e non costruiscono strutture permanenti. Le formiche possono costruire formicai sotterranei o su alberi. Queste colonie possono essere trovate nel terreno, sotto le pietre o ceppi, o dentro i tronchi o all'esterno di essi.
La raccolta del cibo può condurre le formiche sino a 200 metri di distanza dalla colonia; di solito trovano la via del ritorno quasi sempre grazie alle tracce olfattive.
Generalmente si nutrono di sostanze organiche in decomposizione.

DANNOSITA:
Non poche formiche sono dannose all'uomo, perché favoriscono la diffusione di insetti dannosi come gli afidi (pidocchi delle piante); altre, dette "formiche mietitrici", rubano dai campi grandi quantità di grano e altri cereali; altre ancora danneggiano le gemme e le foglioline delle piante.