L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, letteralmente «Analisi del Pericolo e Punto Critico di Controllo») è un sistema che previene i pericoli di contaminazione alimentare.
L’HACCP è stato introdotto in Europa nel 1993 con la direttiva 43/93 CEE e recepita in Italia con il D. Lgs 155/1997. Dopo l’emanazione del D. Lgs 155/1997, poi abrogato dal D. Lgs. 193/2007 in attuazione del regolamento CE 852/2004, è stato introdotto in Italia il sistema HACCP che, introducendo il concetto di prevenzione, analizza i possibili pericoli verificabili in ogni fase del processo della filiera alimentare che va dalla produzione alla distribuzione.
L’ HACCP rappresenta un sistema di approccio alla sicurezza alimentare attraverso l’applicazione dei seguenti 7 princìpi fondamentali:
Al fine dell’applicazione dei principi del sistema dell’analisi dei pericoli e dei punti critici di controllo (HACCP), il responsabile del piano di autocontrollo deve predisporre il Piano di Autocontrollo. Il piano deve prevenire le cause di insorgenza di non conformità e deve prevedere le opportune azioni correttive per minimizzare i rischi nel caso in cui si verifichi una non-conformità.L’obiettivo principale è istituire un sistema documentato con cui l’impresa/esercizio sia in grado di dimostrare di aver operato in modo da minimizzare il rischio.
Il nostro servizio HACCP:
Di seguito la principale Normativa HACCP.