I volatili creano un serio problema igienico-sanitario. Se pensiamo che il potenziale riproduttivo è di circa il 300 % l’anno, porta ad un incremento continuo della popolazione avicola, con conseguente aumento del pericolo sanitario. La riproduzione continua avviene in spazi ristretti, sovraffollati, spesso già ricoperti da escrementi, polveri e carcasse in putrefazione. In questi nidi vi è continua moltiplicazione di zecche, pulci, acari e anche topi.
Non si può solo pensare al danno corrosivo, causato dalle deiezioni, sulle superfici delle strutture architettoniche. I piccioni ed i suoi escrementi possono essere vettori di circa sessanta malattie trasmissibili all’uomo.
Indirettamente, causate dalle particelle di guano che possonoprovocare polmoniti allergiche.
Direttamente, arrecate dalla possibile invasione di argas reflexus (la zecca dei piccioni). Il potere patogeno esercitato dalle zecche sull’uomo è legato alla presenza di tossine salivari e degli escreti prodotti dalle ghiandole coxali nel corso del pasto. Il morso della zecca può comportare, oltre a reazioni tossiche anche a reazioni allergiche.
Questi parassiti possono infestare interi stabili. L’allontanamento dei colombi può portare a una loro maggiore aggressività nei confronti dell’uomo, dovuto proprio alla perdita dell’ospite principale.
La soluzione più corretta è quella di provvedere periodicamente alla disinfestazione parassitaria e all’installazione di sistemi di allontanamento volatili. Il nostro gruppo utilizza sistemi di ultima generazione. Tutte le soluzioni sono studiate su misura, per soddisfare ogni esigenza richiesta contro piccioni, gabbiani e passeri.
Si effettuano sia la posa che la manutenzione di reti antintrusione, spuntoni, impianti elettrificati e sistemi di filo mobile.